Decalogo delle tenebre

© opera di Simona Pocorobba

 

[la prima tenebra.]
.
mi sono fermata quando hai steso la tua mano sul petto
ti ho parlato senza voce, circondandoti i polsi, con la lingua
uno_dopo_l'altro
ho invaso la tua aria, lì dove i polmoni non rantolavano
tu sei la provocazione della mia tragedia, l'assoluto
una mancanza, lo strappo sulle vesti, orlo scucito
di un prezioso fastidio per la mia memoria.
.
[la seconda tenebra.]
.
il respiro si è fermato_nell'avambraccio
il sangue scorre, piacevole, caldo, denso
siamo ciò che non vogliamo, per utilità_raffinata
limitiamo i danni dell'amore, con un sano odio nei polmoni
abbiamo questa memoria corta, questo produrre insomnie
dando impronte salate alla schiena piegata/sperma incivile
sulle vertebre curve ed un cuore in_fiamme
.
[la terza tenebra.]
.
ho un tempio di nebbia e di nulla, seguo l'indice scarno
l'amore spolpa/contrae, nella dimenticanza del verbo
partorisco la paura, l'imprecisa ferita, "l'ombra del vento"
sono parola, poi, da manipolare con cura difficile
il suono di quando ti prendo in bocca e ti succhio,
tornandoti_addosso.
.
[la quarta tenebra.]
.
affamata, capovolgo il costato, il polsino si apre
ingordigia della memoria, seguire il segno
infiammarsi_nell'andare_e_venire
una bugia, da leccare via dalla mente, distinguendo
l'ora resta ingovernabile, ti odio a prescindere
perchè mi divori, come un lupo.
.
[la quinta tenebra/una chiara svolta]
.
parte dalle cosce, il brivido oblungo, il ricordo da non tamponare
voglio bagnarmi così, senza fermarmi, con due dita o con tutta la mano
io non voglio recepire il muro/io passoltre
ti sorrido dal letto, nuda come una delle tue parole indigeribili
l'anatomia della nostra relazione, si percorre in un solo giro d'orgasmo.
.
[la sesta tenebra.]
.
sfodero il peggior buon senso, per aggravare la situazione
l'inganno è l'ombra dietro quella porta socchiusa, che si diverte
guardando questo corpo schioccare sotto i baci di stringhe/strette
i velluti non hanno perversione, l'amore è un lusso,
la disperazione e l'impetuosità che ti manca,
sei la minaccia che aspetto sul polso.
.
[la settima tenebra.]
.
m'illudo uomo, d'aver rinunciato alla tua pelle, alla tua sofferenza
al piacere che mi rende sovrana, una dominante di ciò che è tuo
io provo a soffocarti la notte, riempiendo i sogni d'altro,
ma persisti, un virus difficile da estirpare, file eseguibile fin dentro
i miei silenzi, la distanza non serve, perchè la tua lingua riemerge
.
[l'ottava tenebra.]
.
questo disegno di latte, che macchia questa bocca
è l'espressione che i tuoi occhi silenziano, _invano_
ci vuole la languida furia delle tue dita
nel reflusso acido, che si fa urgenza _in/stabile
quando m'abbandoni, ancora, divaricata e costantemente
d'incendio e rose.
.
[la nona tenebra.]
.
io quel fiore petulante, disposto sotto chiostri di sole
con ciglia come pistilli e labbra di ferite
chiederò acqua ad in_flussi
e da qui ti chiuderò nei pugni, ripiegati
sotto le ginocchia e fra le parole scandite dal dolore
su lastre di marmo e torbidi rumori di gola
.
[la decima tenebra._di quello che resta]
.
ho succhiato la tua mano, leccando l'avanzo del nostro sfamarci
sento ancora l'ombra_umida della tua mano, possedermi
divampa nel venirmi dentro e dai capelli stretti,
rendimi piena di rossa grazia
tagliuzzami, te lo sussurro e poi lo grido forte, come onda_anomala
dimenticami dal sangue perchè io non ti basto e lo dici, ancora,
inzaccherandomi l'inverno a venire.
.
[chiudo il cerchio e ci ricamo una parola
ciò che siamo resteremo, nell'improvviso, nel sempre
andare e tornare non basterà
non siamo altro che rami spezzati, che al freddo graffiano pareti
siamo singhiozzi mancati lo sappiamo,
mentre evadiamo come ombre sul mare.]
.
[Inedito, 2011 A.Taravella]

18 risposte a “Decalogo delle tenebre”

  1. Posso dire che mi è sembrato di essere lì, nella stessa stanza, a sentire l’odore, a divorare con occhi e palpiti di cuore ciò che tu hai visto e sentito? Posso dirlo? Ok, lo dico.
    BRA-VA.

    "Mi piace"

    • è così.
      io volevo far sentire tutto.
      dall’odore al palpito, dal dolore al piacere.
      tutto in un convulso venire.
      quel senso, che vive il mio corpo

      "Mi piace"

  2. sorrido. Sorrido perché le immagini sono dense, vive, sono il dentro e il fuori di una nudità oscenamente bella, carnalmente vera. Si legge la carne, la pulsione, il desiderio, il piacere ed il suo negativo: la fame, l’angoscia, l’assenza, la disperazione. Una chambre del piacere e del dolore, un valico sottile, che sai travalicare con eleganza erotica e formale.
    ma chi è la Valduga?!
    chapeau

    (che coraggio hanno le donne, cacchio!)

    "Mi piace"

  3. ho attraversato le stanze: una dopo l’altra in un crescendodi privazioni…ciò che lasciavo era perduto…ho ritrovato tutto al termine. Lagrandezza dell’infliggersi ferite volute.

    "Mi piace"

  4. Trovo Antonella veramente originale, una scrittrice che sinceramente non conoscevo prima di qualche tempo fa…interessante sempre e comunque, mai banale nei versi. Una Amelie Nothomb della poesia…Complimenti per la scelta.

    "Mi piace"

  5. In effetti mi inchino davanti a tanta femminilità e mi resta poco da dire, devo ancora riprendere il respiro!

    "Mi piace"

  6. Ciao cara morfea, scrivi divinamente, avevo solo sentito parlare di te tramite un’amica in comune, devo ammettere che sei brava senza ombra di dubbio, visto che anche io mi diletto a scribacchiare.
    …ah io sono il proprietario del quadro sopra citato

    "Mi piace"

  7. Di quanto pare tempo veloce, dimenticato, consumato e spento, ne fai fotografia messa a fuoco e dolore verso a verso. Che leggerti, qui, fa male ed esalta. Ferisce e poi appiana, cresce sospetto e minaccioso l’attimo insospettabile. Com’è, come davvero è.
    Sì, la Valduga ti fa un baffo.
    Brava, Antonella.
    Grazie.

    clelia

    "Mi piace"